Margyn

La soluzione ideale per le società che operano nel settore energetico e che vogliono avere il controllo totale dei loro cicli di fatturazione.

CONTROLLA

Controllo e monitoraggio del ciclo passivo di acquisto dell'energia

CONFRONTA

Confronto e calcolo marginalità tra fatture di acquisto e vendite di energia

OTTIMIZZA

Crea opportunità economiche per competere meglio sul mercato

Fornitore di energia?

Questo è il prodotto che fa per te, pensato per aumentare la marginalità ed efficientare il lavoro delle aziende che forniscono energia elettrica e gas naturale.

Vantaggi
  • Management

    Fornisce una panoramica completa del bilancio energetico
  • Finance & Administration

    Automatizza reportistica, analisi e controllo errori
  • Sales

    Applica tariffe e condizioni contrattuali personalizzate

Perché Margyn?

Margyn è la piattaforma per il controllo di gestione, progettata per migliorare l'efficienza e la rendicontazione economica e contabile delle società di vendita operanti nel settore energetico.
Con Margyn, puoi gestire e monitorare le fatture energetiche, sia in entrata che in uscita, con un solo strumento semplice e intuitivo. Inoltre, puoi generare report personalizzati e visualizzare una dashboard interattiva che ti mostra in tempo reale il tuo margine commerciale e le tue performance. Margyn ti aiuta a ottimizzare i ricavi, migliorando la tua competitività sul mercato.

Vantaggi principali

Controlla

Supervisione e monitoraggio del processo di acquisto passivo dell'energia
Importa le fatture automaticamente
Margyn importa e analizza in modo automatico tutti i tracciati di fatturazione attivo e passivo in formato .xls, .xml o .csv. I tracciati possono essere scaricati direttamente dal portale del tuo fornitore oppure è possibile inoltrare le email del fornitore con i files allegati direttamente ad un indirizzo della piattaforma: in questo modo sarà tutto completamente automatizzato.
Individua errori di fatturazione dei fornitori
Margyn controlla in automatico la correttezza di tutte le fatture passive di acquisto e vettoriamento ed in particolare le componenti di fatturazione rispetto al tuo contratto e alla normativa ARERA con dati sempre aggiornati e uno storico a partire dal 2022 per controllare le fatture pregresse.
Esportazione verso l'applicativo di contabilità
Margyn consente di esportare tutte le informazioni necessarie alla contabilizzazione delle fatture del ciclo passivo integrandosi perfettamente con i principali sistemi contabili.

Confronta

Confronto e calcolo marginalità tra fatture di acquisto e vendite di energia
Trova le discrepanze tra consumi acquistati e venduti
Margyn individua gli scostamenti sui consumi acquistati e venduti tramite l'estrapolazione automatica delle informazioni dai cicli di fatturazione (passivo e attivo) al fine di fornire analisi e strumenti volti ad identificarne le cause e suggerire:
  • azioni di monitoraggio e supervisione nel caso in cui gli scostamenti siano ritenuti fisiologici e quindi se ne debba osservare una naturale evoluzione,
  • soluzioni ed azioni risolutive finalizzate all'eliminazione e/o alla riduzione degli scostamenti come ad esempio segnalazioni verso il distributore/fornitore, sistemazione di problematiche legate a disallineamenti o malfunzionamenti dei sistemi e dei processi stessi della vendita.
  • Individua disallineamenti tra costi attivi e passivi
    Margyn è in grado di rilevare e segnalare eventuali anomalie nel ribaltamento di costi 'passanti' tra ciclo passivo e ciclo attivo fornendo una reportistica dettagliata di eventuali corrispettivi non correttamente riaddebitati e/o riaccreditati al fine di agevolare le operazioni di segnalazione e/o sistemazione legate a disallineamenti o malfunzionamenti dei sistemi e dei processi stessi della vendita
    Calcolo marginalità
    Margyn permette alle società di vendita di energia elettrica e gas naturale di monitorare la marginalità realizzata in modo semplice e intuitivo grazie alla dashboard interattive ma al contempo mette a disposizione una reportistica puntuale e dettagliata su cui è possibile ricostruire tutti gli scenari.

    Ottimizza

    Crea opportunità economiche per competere meglio sul mercato
    Ottimizzazione dei margini sui listini
    Margyn ti fornisce dati dettagliati e analisi approfondite per pianificare strategie mirate all'ottimizzazione dei margini sui listini energetici. La piattaforma di Simulazione infatti è in grado di offrire differenti livelli di azioni previsive utili ai fini di intreprendere:
  • azioni correttive a breve termine agendo sul bilancio energetico prevedendo l'impatto sulle marginalità in essere a seguito di eventuali azioni di rimodulazione dei prezzi e/o variazioni di offerte/listini;
  • azioni correttive a medio termine nei siti con marginalità basse o addirittura negative per arrivare alla riduzione, azzeramento e/o aumento dello stesso;
  • azioni di marketing strategico attraverso la simulazione degli impatti futuri di eventuali campagne commerciali che si vorrebbero adottare.
  • Segnalazione tempestiva di anomalie
    Margyn è in grado di rilevare e segnalare immediatamente eventuali anomalie, questo significa che potrai affrontare qualsiasi problema in modo proattivo, evitando costosi errori. La piattaforma infatti è in grado di individuare e inviare direttamente le segnalazioni di situazioni anomale individuate (buchi di fatturazione, consumi/costi fuori tolleranza, fatturazione di penali…) consentendo di agire prontamente alla risoluzione dei problemi.
    Ottimizza i flussi di cassa della società
    Margyn ti consente di simulare automaticamente la spesa energetica del ciclo passivo aiutandoti a generare budget previsionali e/o stanziamenti con un ottimo livello di precisione e un dettaglio analitico di tutte le componenti di fatturazione
    Poste ItalianeEdison NextCisalfaIntesa San PaoloMediasetBNLAli SupermercatiATMMediaWorld

    Grandi aziende ed enti pubblici usano già i nostri software

    Dal 2012 abbiamo costruito una solida base di clienti che hanno scelto i nostri software per ottimizzare l'efficienza e migliorare la competitività sul mercato
    Casi Studio

    Ricevi la presentazione in PDF

    Compila il form per ricevere subito via Email la presentazione dettagliata della piattaforma in un pratico PDF.

    Hai bisogno della presentazione in un altro formato oppure ti servono informazioni specifiche? Contattaci

      I dati inseriti in questo modulo verranno utilizzati esclusivamente per dare seguito alla sua richiesta. Privacy Policy

      Funzionalità

      Elaborazione e controllo delle fatture passive

      Raccoglie, analizza e convalida automaticamente le fatture passive relative all’acquisto di materia prima energia all’ingrosso e vettoriamento, in particolare:

      • Monitora e gestisce le fatture passive in modo efficiente.
      • Convalida automaticamente le fatture, controllando la conformità ai contratti e alle tariffe vigenti.
      • Si integra con Navision, SAP e altri strumenti di contabilità aziendali.
      • Identifica discrepanze, voci non previste e penali, generando report dettagliati.
      • Semplifica la registrazione nel sistema amministrativo e gestisce eventuali centri di costo personalizzati ( es. unbundling,..), garantendo precisione ed efficienza.

      Importazione ed elaborazione fatture attive

      Raccoglie, analizza ed elabora le fatture attive emesse dall’azienda in particolare:

      • Importa i tracciati delle fatture attive generati dai CRM di fatturazione.
      • Analizza e elabora i dati di fatturato attivo aggregandoli per competenza.
      • Rileva voci non convenzionali, segnala eventuali discrepanze.

      Analisi e confronto acquisto – vendita

      Questa funzionalità permette di tracciare la differenza tra la fatturazione attiva e quella passiva di energia elettrica e gas, con l’obiettivo di:

      • Rilevare discrepanze nei consumi tra acquisti, vendite e vettoriamento per eventuali segnalazioni tempestive e correttive alle società.
      • Evidenziare differenze tra ciclo attivo e passivo al fine di individuare eventuali mancate fatturazioni.
      • Identificare addebiti di pratiche dal distributore non trasferiti ai clienti finali, come chiusura morosità, nuove attivazioni, cessazioni, indennizzi ecc.

      Analisi di costi e marginalità

      Grazie al potente motore di calcolo con Margyn, puoi tracciare la differenza tra la fatturazione attiva e quella passiva di energia elettrica e gas, ottenendo una visione dettagliata dei tuoi margini. Inoltre puoi:

      • Confrontare diverse offerte di acquisto: Valuta e paragona tra loro le varie offerte di acquisto di energia proposte dai grossisti al fine di identificare la più conveniente. La piattaforma dispone dei principali indicatori di mercato attuali e previsionali.
      • Analizzare marginalità: Monitora il costo dell’energia acquistata in rapporto ai ricavi dell’energia venduta ai clienti finali per analizzare le marginalità.
      • Suddivisione chiara delle marginalità: Fornisce una chiara suddivisione delle marginalità per tipologia di listini attivi.

      Ottimizzazione della marginalità

      Il motore di simulazione Margyn ti aiuta a trovare la soluzione migliore per normalizzare e/o aumentare le attuali marginalità. Grazie a simulatore è possibile creare scenari e soluzioni per ridurre, azzerare o massimizzare i margini negativi, con l’obiettivo di:

      • Fornire azioni correttive per contenere o azzerare le perdite / efficientare le marginalità.
      • Pianificare strategie commerciali ad hoc e mirate.
      • Creare nuove opportunità di sviluppo commerciale.

      Generazione di reportistica

      Margyn fornisce report sintetici ed analitici per agevolare l’ottimizzazione dei processi e delle attività dei comparti operativi, comprendendo analisi sui costi, profitti e marginalità.

      La reportistica è progettata per garantire una consultazione agevole. Qui trovi modelli standard per estrazioni comuni (dettagli delle fatture attive e passive, dati anagrafici e analisi specifiche per vedere le tue marginalità sul gas e energia elettrica) ed eventuali report personalizzati secondo le specifiche esigenze. 

      Domande frequenti (FAQ)

      Come posso evitare la contabilizzazione manuale delle bollette?

      Con Margyn e il nostro team di esperti, è possibile personalizzare un workflow di approvazione per le fatture passive. Questo processo inizia con l’importazione automatica nel sistema, seguita da un attento controllo sulla correttezza delle voci addebitate, culminando nell’approvazione e nell’automatizzazione della creazione di flussi perfettamente integrati con i sistemi di contabilità interni dell’azienda.

      Come faccio a trasmettere a Margyn i dati delle fatture attive e passive?

      Margyn è studiato per importare direttamente senza alcuna rielaborazione da parte dei clienti i dati di fatturazione che provengono dai propri fornitori.

      Margyn può recuperare le fatture in formato .xls, .csv, .xml o PDF direttamente dal portale del tuo fornitore oppure è possibile inoltrare le email del fornitore con i le fatture direttamente ad un indirizzo della piattaforma: in questo modo sarà tutto completamente automatizzato.

      Il software richiede un'installazione locale e aggiornamenti periodici?

      No, Margyn è una piattaforma cloud che non richiede installazioni né aggiornamenti da parte del cliente. È accessibile direttamente da qualsiasi browser attraverso l’autenticazione dell’utente abilitato, il quale riceverà le proprie credenziali di accesso.

      Non sono previsti costi di licenza né limitazioni sul numero di utenti che possono accedere alla piattaforma.

      I profili di accesso e i livelli di visibilità per gli utenti autorizzati possono essere personalizzati in modo preciso in base alle esigenze aziendali.

      Quanto costa Margyn?

      Margyn viene fornito in modalità SaaS (Software-as-a-Service), con l’applicazione di un costo iniziale unico per la configurazione della piattaforma in base alle specifiche esigenze del cliente, oltre a un canone mensile calcolato in relazione al numero di punti di consegna gestiti.

      Non sono previsti costi di licenza e non ci sono limitazioni sugli accessi degli utenti.

      Richiedi una demo del prodotto

      BETA version
      Compila il modulo per richiedere una demo e scopri come ottimizzare ed efficientare la rendicontazione economica e contabile della tua azienda. Potrai effettuare un tour a 360° all'interno della piattaforma e avere spiegazioni dettagliate su tutte le funzionalità di Margyn dai nostri esperti.

        I dati inseriti in questo modulo verranno utilizzati esclusivamente per dare seguito alla sua richiesta. Privacy Policy