Il costo dell’energia dipende da molti fattori e varia a seconda della tipologia e del fornitore. Inoltre, in Italia i prezzi sono generalmente tra i più alti d’Europa e diventa sempre più complesso prevedere i costi futuri dell’energia.
Lo sviluppo delle tecnologie di produzione e stoccaggio dell’energia, la domanda e l’offerta, la regolamentazione governativa, la situazione geopolitica sono solo alcune delle variabili dalle quali dipende il prezzo dell’energia.
Per approfondire queste tematiche mercoledì 22 marzo 2023 si terrà un webinar gratuito con esperti del settore.
Nel contesto delle multi sito, piccole variazioni dei prezzi possono minacciare seriamente la tenuta del bilancio energetico aziendale.
Un modo per affrontare questa minaccia è l’analisi di tutte le fatture ricevute, riuscendo a comprendere esattamente la quantità di energia consumata da tutti i siti.
Avere il controllo sui costi e i consumi consente alle aziende multi sito di risparmiare tempo e di pianificare il budget di spesa energetica accuratamente.
Le forti fluttuazioni previste per il 2023 potrebbero portare a un netto aumento dei costi operativi delle aziende multi sito, portando a conseguenze fortemente negative tra le quali:
- la riduzione della redditività,
- la riduzione degli investimenti,
- la perdita di competitività e l’impatto sull’ambiente.
Diventa fondamentale monitorare attentamente i prezzi dell’energia e adottare strategie per mitigare il loro impatto sul bilancio aziendale.
Questo sarà un argomento centrale nel webinar del 22 marzo.
Per effettuare una simulazione di budget accurata, è necessario disporre di dati che consentano di modellizzare il comportamento energetico dei siti aziendali, edifici e altri componenti, così da valutare le prestazioni in termini di costo e consumo di energia. In assenza di uno strumento per effettuare simulazioni di spesa energetica precisi, diventa difficile prendere decisioni strategiche sull’utilizzo dell’energia.
Un budget energetico errato può comportare diversi rischi per un’azienda, eccone alcuni:
- Costi più elevati: la stima errata del consumo energetico porta a una sottostima o sovrastima negli acquisti. Nel primo caso implicano un maggiore costo dovuto all’energia extra acquistata, mentre nel secondo il costo extra è connesso alle spese per il deposito e lo smaltimento dell’energia in eccesso.
- Riduzione della competitività: l’aumento della spesa energetica e i problemi di produzione portano a una complessiva riduzione della competitività nei confronti delle aziende che hanno un calcolo del budget energetico più ottimale.
- Problemi di produzione: un acquisto di energia inferiore rispetto a quella necessaria, può causare problemi di funzionamento delle attrezzature o interruzioni impreviste dei processi produttivi. Al contrario, un acquisto di energia in accesso, potrebbe non incentivare l’adozione di tecnologie più efficienti che ridurrebbero i consumi.
- Impatto ambientale: un budget energetico comporta un impatto ambientale negativo, poiché un acquisto di un quantitativo eccessivo di energia genererebbe maggiori emissioni di gas a effetto serra o altri inquinanti. Al contrario, se l’azienda acquista meno energia di quella necessaria, potrebbe utilizzare fonti di energia meno efficienti o meno pulite, causando un impatto ambientale ancora maggiore.
Il motore di simulazione Elyx effettua previsioni della spesa energetica in modo semplice, automatico e preciso. Questo consente di stabilire obiettivi di efficienza energetica e di identificare eventuali aree di miglioramento per ridurre i consumi di energia, stabilendo un preciso budget energetico.
Durante il webinar gratuito affronteremo queste tematiche, al fine di aiutarti a comprendere come evitare i rischi legati a un calcolo errato del budget energetico aziendale. Ne parleremo con Claudio Enriquez di ADYBO, esperto nel settore dell’Energia e Cost Management, che ci aiuterà a far chiarezza su queste tendenze e sulla situazione dei mercati energetici in Italia. Inoltre, con Gabriele Danzi, Facility & Energy Manager di Rossetto Group spa, scopriremo come l’azienda genera simulazioni di spesa energetica per coprire diversi scenari previsionali, anche nel lungo periodo.
Se ti sei perso la diretta del webinar, puoi rivedere il replay qui: