In questo articolo parleremo di Elyx, il nostro software di gestione automatica delle bollette per le forniture energetiche.
In particolare, proveremo a sciogliere le principali curiosità su Elyx focalizzandoci su questi punti:
⦁ Quali funzionalità ha
⦁ Perché permette di risparmiare
⦁ A chi è consigliabile
Sei un Energy Manager o ti occupi della gestione delle forniture energetiche all’interno di un’impresa multi-sito?
Se sì, ti consigliamo di prenderti una decina di minuti per leggere attentamente tutto l’articolo.
Non hai tempo ora?
Salva il link e leggilo con calma non appena potrai perché, con Elyx, le opportunità di risparmiare tempo e denaro sono notevoli.
Elyx è un software pensato per semplificare e automatizzare la gestione delle utenze energetiche nelle realtà multi-sito.
Le attività effettuate dalla piattaforma sono:
⦁ Digitalizzazione delle bollette a partire dal PDF del fornitore.
⦁ Controllo e ricerca di eventuali errori di fatturazione.
⦁ Analisi dei dati.
⦁ Valutazione delle performance energetiche dei siti (KPI)
⦁ Generazione di report e configurazione di alert specifici.
⦁ Simulazione di forecast della spesa energetica (budget e stanziamenti mensili)
A tutte queste funzioni Elyx aggiunge una consulenza avanzata nell’utilizzo della piattaforma e un API per integrare lo strumenti con altri software presenti in azienda (contabilità, documentale, energy management).
Vediamo un po’ più dettagliatamente ognuna di queste voci, per arrivare a comprendere i vantaggi economici della nostra piattaforma Saas.
Elyx è l’unica piattaforma software in grado di digitalizzare, in modo automatico, le fatture energetiche a partire direttamente dal PDF del fornitore (anche scansione). Questo permette al cliente di evitare di richiedere al fornitore di energia dei tracciati già strutturati (xls, csv, xml), solitamente difficili da reperire.
Elyx, infatti, è in grado di estrarre automaticamente tutti i dati riportati nelle fatture dei fornitori energetici, a partire dai dati della testata della fattura (numero fattura, periodo di riferimento, data emissione, scadenza di pagamento, imponibile, IVA, totale da pagare), i dati relativi ai singoli contatori e le voci di dettaglio di ogni singola riga di fatturazione.
Il software non digitalizza solo le fatture relative ad energia elettrica e gas ma anche le bollette relative a vettori energetici minoritari come acqua, gasolio, teleriscaldamento e teleraffrescamento.
Ogni riga estratta delle fatture viene sottoposta a un controllo automatico da parte del software, che, nel caso di errori riscontrati, la restituisce affiancata da 3 elementi:
⦁ un semaforo (verde, rosso)
⦁ un delta (valorizzazione in € dell’errore)
⦁ una descrizione dell’anomalia riscontrata
Queste voci sono il frutto di un controllo automatico che verifica la congruità dei dati fatturati in bolletta rispetto:
⦁ Alle condizioni del contratto stipulato con il fornitore di energia.
⦁ Alla normativa di legge definita dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione dell’Energia Reti e Ambiente.
La piattaforma viene aggiornata periodicamente con l’ultima normativa vigente e permette di effettuare analisi pregresse fino a 5 anni precedenti. Elyx, inoltre, è in grado di scaricare automaticamente le curve di carico del distributore e verificare pertanto che i consumi e i picchi di potenza siano stati fatturati correttamente.
L’analisi dei dati offerta da Elyx è un aiuto prezioso, soprattutto per le aziende multisito, e tutte le informazioni relative a costi e consumi vengono normalizzate sul rispettivo mese di competenza. Grazie a Elyx è possibile visualizzare con un solo click la spesa sostenuta per un determinato sito, cluster, contatore ed è possibile fare confronti per effettuare analisi più approfondite.
Tutti i dati elaborati dal software, si possono estrarre ed esportare in formato “.xls” per analisi fuori linea.
Con Elyx è possibile definire dei KPI (Key Performance Index) personalizzati in base alle metriche più adatte a misurare il comportamento energetico dei siti del proprio settore di attività.
Alcuni esempi di indicatori di performance per alcuni settori possono essere
• Settore terziario: kWh/m2
• GDO food: kWh/scontrino
• Alberghiero: kWh/room-night
Una volta definiti, Elyx calcolerà in automatico i valori dei KPI e mette a disposizione uno strumento per:
⦁ Analizzare l’andamento mensile dei KPI
⦁ Confrontare la distribuzione dei siti rispetto ad un KPI principale
⦁ Confrontare la distribuzione dei siti rispetto alla combinazione di più KPI tra loro
L’elaborazione dei KPI aiuta l’utente nel mettere in evidenza i siti con consumi anomali e quindi capire su quali di questi intervenire.
Con Elyx si possono configurare alert personalizzati, che avvisano l’utente in caso di presenza di costi/consumi anomali, buchi di fatturazione, presenza di penali in fattura. Queste anomalie vengono generate automaticamente dalla piattaforma durante l’analisi dei flussi di fatturazione e possono essere notificate anche tramite e-mail.
Un modulo di reportistica permette di generare dei report aggregati, per singolo contatore o per singolo cluster ed è possibile implementare dei modelli personalizzati sulle specifiche del cliente.
Il motore di simulazione della piattaforma Elyx permette al cliente di generare dei forecast di spesa energetica semplicemente indicando il periodo di simulazione, i contatori e la rispettiva sorgente dei consumi (curve di carico, autoletture, consumi a storico, profilo consumi da excel).
Questa funzione della piattaforma trova applicazione pratica in moltissimi casi d’uso come:
⦁ Definizione di budget previsionali
⦁ Stima degli stanziamenti mensili
⦁ Valutazione di differenti condizioni contrattuali
⦁ Simulazione di scenari con variazioni di potenza
Nel caso di budget previsionali è possibile congelare la simulazione e confrontarla mensilmente con i dati provenienti dalle fatture. Questo permette di monitorare in maniera progressiva gli scostamenti tra la spesa prevista e quella realmente sostenuta.
Oltre alla fornitura di tutte le funzionalità messe a disposizione dai moduli software della piattaforma Elyx, al cliente viene garantito un servizio di consulenza avanzata che ha come primo obiettivo quello di supportare il cliente finale nell’utilizzare al meglio lo strumento e quindi raggiungere il massimo dei benefici. Questa attività consiste in:
⦁ Formazione e supporto continuo nell’utilizzo della piattaforma.
⦁ Supporto normativo ARERA,, in modo particolare nella gestione dei reclami verso il fornitore.
⦁ SLA periodici, anche presso il cliente, per il monitoraggio delle attività.
⦁ Disponibilità nell’adattare la piattaforma alle reali esigenze del cliente.
Mediante le potenti API della piattaforma Elyx, sarai in grado di integrare la piattaforma con altri strumenti software che utilizzi in azienda in modo da raggiungere il massimo livello di efficientamento dei processi interni (contabilità, energy management, documentale).
Se ricordi, all’inizio ti abbiamo invitato a leggere tutto l’articolo anticipando che questa soluzione permette di risparmiare tempo e denaro. Di seguito ti illustriamo quali sono i potenziali saving che potrai ottenere con Elyx e i rispettivi settori aziendali che ne potranno beneficiare.
Controllo di tutte le fatture energetiche ricevute e disponibilità di dati a supporto delle gare di approvvigionamento energia.
Potenziale saving: 2-3% dell’imponibile di spesa
Produzione di analisi, report e KPI propedeutici all’attività di efficientamento energetico.
Potenziale saving: 5 gg/mese
Contabilizzazione automatica di tutte le fatture energetiche.
Potenziale saving: 5 gg/mese
Supporto alla definizione di budget previsionali e stanziamenti mensili di spesa energetica.
Potenziale saving: 3 gg/mese
ELYX è una soluzione che è stata pensata e progettata proprio sulle esigenze di realtà multi-sito che si trovano a dover gestire una moltitudine di contatori e, di conseguenza, un gran numero di fatture energetiche. Alcuni esempi di realtà che serviamo sono:
⦁ GDO Food
⦁ Retail
⦁ Banche e assicurazioni
⦁ Pubbliche amministrazioni
⦁ Facility management e servizi gestione calore
Poiché ogni realtà presenta le proprie problematiche, siamo in grado di fornire diverse combinazioni dei moduli della piattaforma per adattarci alle esigenze del cliente ed ottenere il massimo dei benefici nel campo del Utility Bill Management.
Se l’idea di automatizzare i processi relativi alla gestione delle forniture energetiche ti interessa, o se desideri capire meglio come potrebbe aiutarti e farti risparmiare, puoi contattare il nostro servizio clienti, senza impegno, via mail o telefonicamente al numero 059 8676227