Università Campus Bio-Medico

La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, persegue finalità di tutela e promozione della persona umana nell’ambito dell’assistenza sanitaria, della formazione, della ricerca scientifica e dell’innovazione in campo biomedico e sanitario, sia clinico che traslazionale. La Fondazione ha inoltre intrapreso un percorso virtuoso di gestione efficiente degli impianti e degli edifici.

Perseguendo l’obiettivo dell’uso razionale dell’energia, ha messo in campo investimenti mirati ed una sempre più attenta gestione delle risorse, in modo da non rallentare la crescita delle sue attività e del servizio alla persona ed al territorio, senza lasciare quindi il campo a tagli o divieti, che non sarebbero accettabili in strutture che devono rimanere sicure, confortevoli ed operative per garantire da una parte la cura dei pazienti e dell’altra la fruibilità degli edifici al personale ed ai visitatori.

In tale contesto, tra i diversi strumenti e software necessari all’utilizzo razionale dell’energia, la Fondazione usa la nostra piattaforma Elyx, per la sua unicità e flessibilità.

 

L’efficienza energetica e la nascita della collaborazione: un passo avanti nella gestione energetica ospedaliera

Da anni ormai nostro cliente, abbiamo avuto il piacere di incontrare Daniele Cavarischia, Energy Manager della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, durante l’evento di ottobre scorso organizzato da Brainz –  It’s all Energy Efficiency. In quell’occasione, Daniele ha sottolineato l’importanza della sala controllo per l’efficienza energetica in ambito ospedaliero, sia per la gestione che per la manutenzione dell’intera infrastruttura. Inoltre, ha spiegato come viene gestito il monitoraggio continuo di oltre 3.000 locali climatizzati attraverso un complesso software di gestione che assicura un habitat di benessere e sicurezza per tutti i pazienti, visitatori e dipendenti. Oltre all’utilizzo di software di monitoraggio in campo, la Fondazione ha scelto di intervenire anche mediante la realizzazione di interventi specifici di efficientamento, tra i quali si cita a titolo esemplificativo e non esaustivo: realizzazione di un impianto di trigenerazione, realizzazione di un impianto di microcogenerazione, efficientamento energetico degli impianti di illuminazione, recupero delle acque tecnologiche, sostituzione di sistemi di pompaggio, ecc.

La nostra collaborazione con il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è iniziata nel 2016 con il lancio di Elyx (allora Energy Data Validation), la nostra piattaforma cloud per la gestione e l’analisi delle fatture energetiche, portando ad un controllo puntuale di ogni singola voce delle fatture e della composizione del prezzo, con significativi miglioramenti nell’analisi puntuale e portando ad un saving di alcune migliaia di euro. Durante la fase di start-up iniziale abbiamo instaurato un continuo scambio di mail ed approfondimenti per comprendere a fondo le varie esigenze, esaminando attentamente i processi aziendali per la gestione delle fatture energetiche. L’obiettivo era definire chiaramente gli obiettivi e gli esiti desiderati con l’implementazione del nostro software. Successivamente, nella fase di produzione, sono state adottate tutte le misure necessarie a rendere il più facile possibile l’integrazione del software con i flussi interni onde evitare passaggi intermedi che avrebbero compromesso e rallentato l’ottimizzazione della gestione delle attività.

 

Elyx: Ottimizzazione dei processi e vantaggi tangibili per la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico

L’adozione di Elyx, soluzione innovativa per la gestione delle utenze, ha risposto alle esigenze specifiche della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, a seguito degli ultimi sviluppi condivisi, come di seguito dettagliato:

  • Registrazione ed analisi voce per voce di ogni singola fattura di tutti i contatori fiscali rispetto ai contratti in essere ed alla normativa vigente. Tale attività ha consentito la contestazione di alcune migliaia di euro per eccessiva fatturazione da parte del fornitore di energia elettrica, oltre che a garantire la correttezza della fatturazione e a mitigare conguagli negli anni successivi.
  • Scomposizione esatta del prezzo unitario fatturato per ogni voce di costo, per ogni sito/vettore energetico.
  • Utilizzo di APP Mobile per il caricamento delle letture di tutti i contatori (fiscali e non).
  • Utilizzo di un sistema previsionale (aggiornato mensilmente) per il forecast dei costi dell’anno corrente in base a delle previsioni di esperti del settore.
  • Implementazione di reportistica e di dashboard.

In conclusione, la collaborazione tra la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e Bisy ha rappresentato un’evoluzione progressiva e proficua nel tempo, ampliando e sviluppando i servizi contrattuali e rispondendo alle nuove esigenze emerse nel tempo.