MediaWorld

117 + Punti di vendita in Italia
226 + Tra PDC e PDR
2.800 + Fatture controllate / anno

 

Automazione della gestione delle utenze energetiche: il case study di MediaWorld

Il rivenditore italiano Mediamarket S.p.A, parte del gruppo Media Markt, ha compiuto un passo significativo verso la trasformazione digitale e l’automazione dei processi interni attraverso il supporto di ELYX, la nostra piattaforma cloud based che consente l’automazione della gestione delle utenze energetiche delle grandi aziende multisito.

 

Le difficoltà di Mediamarket

Mediamarket, un’azienda impegnata nel campo dello sviluppo sostenibile, si è trovata di fronte a sfide significative nella gestione dei dati energetici dei propri edifici. Era essenziale per loro avere accesso a un repository centralizzato contenente dati anagrafici, consumi energetici e dettagli di fatturazione. Questa necessità era cruciale per l’ufficio di Energy Management, che doveva effettuare simulazioni mensili basate sui consumi dei misuratori sul campo al fine di elaborare prefatture, creare report personalizzati che confrontassero i consumi fatturati con la curva di carico e i dati dei misuratori, e integrare tutto con la contabilità aziendale.

Per affrontare queste sfide, Mediamarket ha implementato con successo ELYX.

La nostra piattaforma di analisi e gestione delle utenze energetiche, ha consentito loro di configurare e mappare con precisione tutti i contatori e i punti di consegna, garantendo aggiornamenti in tempo reale sulle attività amministrative relative all’energia. L’implementazione ha coinvolto un totale di 117 punti di vendita Mediamarket in Italia, 195 PDC e 31 PDR, con un’analisi di oltre 2800 fatture all’anno.
Grazie alla nostra soluzione Mediamarket continua a migliorare l’efficienza e la precisione delle operazioni legate all’energia, rafforzando il proprio impegno verso la sostenibilità aziendale.

 

Monitoraggio e ottimizzazione dei costi e dei consumi

Non solo disponibilità di dati energetici e gestione centralizzata, attraverso il controllo puntuale di tutte le fatture energetiche, il cliente ha potuto verificare il numero di bollette ricevute per le sedi dismesse e assicurarsi che i fornitori rispettassero le condizioni economiche concordate.

Inoltre, configurando dei KPI specifici per ogni sito in collaborazione con il cliente, abbiamo reso possibile il monitoraggio delle tendenze dei costi e dei consumi per ogni fonte energetica. Sfruttando la disponibilità di dati energetici completi e di altri valori importati nella piattaforma (come la superficie in metri quadrati, il numero di dipendenti e i dati di monitoraggio sul campo), abbiamo condotto analisi avanzate a diversi livelli e su diversi periodi di tempo.
Questo includeva confronti all’interno dello stesso edificio e tra sedi identificate tramite clustering.

Le informazioni acquisite hanno permesso a tutte le filiali di Mediamarkt di adottare le migliori pratiche energetiche, ridurre i costi e limitare l’impatto ambientale.

 

Informazioni su Mediamarket S.p.A

Mediamarket S.p.A è la controllata italiana di Media Markt, una delle più grandi catene di elettronica di consumo in Europa e parte del gruppo tedesco Metro. L’azienda opera in Italia con i marchi MediaWorld, Saturn e MediaWorld Compra On Line, generando un fatturato di circa 2,3 miliardi di euro nel 2009, pari all’11% del fatturato totale del gruppo.
Negli ultimi anni, Mediamarket ha rafforzato la sua presenza sul mercato italiano aprendo numerose sedi, utilizzando un concetto incentrato sulla prossimità per soddisfare le esigenze dei clienti e integrando una strategia omnicanale.

Nel 2020 ha inaugurato il primo tech village al mondo a Milano, un building di 11.000 m2 interamente dedicato all’innovazione, oltre al negozio di Varese “SMART” in pieno centro storico. Nel 2021 sono stati aperti altri negozi, tra cui quello di Roma Tuscolana, Salerno Centro e Torino Castello.

La società ha una vasta rete di vendita con numerosi punti vendita distribuiti principalmente nei principali centri commerciali.