Rossetto Spa è un’azienda italiana di proprietà della famiglia Rossetto. Gestisce una catena di supermercati collocati principalmente nelle regioni del Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna.
L’azienda offre una vasta gamma di prodotti alimentari, tra i quali prodotti freschi, surgelati e a lunga conservazione, e prodotti per la casa e la cura personale.
Rossetto è sempre stata particolarmente attenta all’efficientamento energetico, perciò ha adottato diverse soluzioni per ridurre i consumi energetici, come l’installazione di impianti fotovoltaici e di sistemi di illuminazione a LED ad alta efficienza energetica.
Inoltre, l’azienda da tempo adotta politiche di riduzione degli sprechi alimentari e di gestione sostenibile dei rifiuti.
Le difficoltà di Rossetto
La gestione delle forniture energetiche è una delle attività che richiedono maggior attenzione e sforzo da parte delle aziende. Rossetto, in particolare, aveva grandi difficoltà nel calcolo del budget annuale, delle relative revisioni, dovute alla stipula di un contratto variabile e di un fixing a bande di consumo.
A tutto ciò si aggiungeva il difficile reperimento dei dati energetici di tutti i punti vendita e la loro mancata digitalizzazione che rendevano difficile la gestione delle forniture.
- Problemi in breve:
- Fatture non digitalizzate
- Difficoltà nella previsione del budget energetico
- Difficoltà di reperimento delle informazioni
- Contratto di fornitura complesso
Elyx per Rossetto, la soluzione in cloud
Per ovviare a questi problemi, Rossetto ha scelto di affidarsi alla nostra piattaforma cloud, che consente di semplificare e automatizzare la gestione delle forniture di energia.
Grazie alla lettura automatica delle fatture in formato PDF e al controllo della correttezza di ogni singola componente, Elyx consente di avere una visione completa della spesa energetica dell’azienda.
Elyx ha permesso a Rossetto di implementare una gestione completa del budget previsionale, che prevede il calcolo del budget di inizio anno, una revisione trimestrale e uno stanziamento mensile, passaggi fondamentali per pianificare al meglio i flussi di cassa.
Inoltre, grazie alle funzioni di Analytics di Elyx, Rossetto ora è in grado di effettuare confronti tra i dati previsionali calcolati dal motore di simulazione e quelli fatturati a consuntivo dal fornitore, in modo da monitorare costantemente la capienza del budget. Questo ha permesso a Rossetto di avere una visione completa e dettagliata delle spese energetiche e, conseguentemente, di ottimizzare i costi risparmiando.
In conclusione
Sono stati tre i principali vantaggi per il cliente:
- la possibilità di avere un calcolatore di spesa energetica previsionale molto preciso;
- l’eliminazione degli errori umani;
- il risparmio di tempo per attività ripetitive e noiose.
Elyx ha consentito a Rossetto di automatizzare completamente l’attività di controllo fatture e calcolo del budget previsionale. Ciò ha portato a un significativo miglioramento nella gestione del budget e delle risorse, che ha permesso di ottimizzare i costi e migliorare l’efficienza energetica complessiva.
Inoltre, l’azienda ha potuto concentrarsi maggiormente sulle attività di business core, senza dover più dedicare troppo tempo alla gestione del budget.